Parte della nostra azienda agricola si trova nella campagna di Sillico. Podere in ottima posizione che ci permette, anche grazie alla dedizione ed impegno, di produrre gran parte dei prodotti utili per il ristoro in agriturismo, per la vendita nel negozio del Prisco nel vicino borgo di Pontardeto e per l’uso nell’ Osteria Il Matterello di Isola  Santa Garfagnana, splendido laghetto montano dai mille colori incastonato tra i dirupi delle Alpi Apuane, lungo la strada che dalla Garfagnana porta fino al mare in Versilia, più o meno in soli 50 minuti! Strada cara ai ciclisti, motociclisti e automobilisti che mano, quando possibile, lasciare le autostrade per attraversare paesaggi da godersi a 360 gradi.

Nel podere abbiamo un oliveto, per la produzione di olive in salamoia e una buona quantità di olio extravergine. Un vigneto in felice posizione solativa e qualità del terreno, ci permette, attraverso la selezione dei vitigni, selezione e scelta delle uve più adatte, di produrre il “ Vin de La Murella “ e dei preziosi “pistoni” di vino dolce naturalmente frizzante. Piccola produzione che riserviamo esclusivamente ai soli ospiti dell’agriturismo e dei punti ristoro, Bottega del Prisco e Mattarello parte del complesso agricolo e turistico dell nostra famiglia.

Abbiamo anche un frutteto per avere frutta fresca da consumare al momento, per produrre artigianale sfiziose e  genuine marmellate, ormai quasi impossibili da trovare in commercio, da consumare durante l’anno o per arricchire deliziose torte, crostate e dolci tipici in genere, preparati secondo ricette e tradizione, cotti nel forno a legna.

Gran parte della nostra attività, la più importante verte nell’ allevamento di bovini, suini e ovini. Ovviamente niente a che vedere con gli allevamenti intensivi che deploriamo e che ci vede fermi oppositori sa sempre. Lasciamo alle immagini raccontare, cosa intendiamo per “allevamento”.

Quindi, oltre ortaggi, frutti, vino e olio, disponiamo anche di ottime carni di alta qualità, bovini, suini ed ovini allevati allo stato stato semi brado.

Un cenno particolare lo merita la coltivazione e produzione del famoso “Formenton Otto File” della Garfagnana, varietà di grano turco che in Garfagnana ha trovato il suo habitat e dopo una una magistrale coltivazione, raccoltaessiccazione e macinaturapietra, rende preziosa farina per preparare favolose polente o crostini.

A concludere, ma solo per non tediarvi oltre, per la delizia dell’occhio, dell’olfatto e palato dei nostri ospiti, ricordiamo a detta della clientela, il proverbiale e fragrante pane di campagna, la produzione del famoso “Farro della Garfagnana”  e la fornitissima cantina che oltre li migliori vini sul mercato, accoglie salumi e formaggi di nostra produzione. Uno spettacolo, anch’esso meglio raccontato per immagini!