Parte della nostra azienda agricola si trova nella campagna di Sillico. Podere in ottima posizione che ci permette, anche grazie alla dedizione e all’ impegno nel produrre gran parte dei prodotti utili per il ristorante in agriturismo, per la vendita e consumo, nella  Bottega del Prisco nel vicino borgo di Pontardeto.

Nel podere abbiamo un oliveto, dal quale otteniamo una buona produzione di olive che prepariamo in salamoia e per realizzare ottimo olio extravergine.

Dalla cura del vigneto, in felice posizione solativa  e buon terreno, attraverso la selezione dei vitigni, scelta delle uve più adatte produciamo il “ Vin de La Murella “ e ottimi e preziosi “pistoni” di vino dolce, naturalmente frizzante. Quest’ultima produzione la riserviamo esclusivamente ai soli ospiti in agriturismo e del punto vendita e ristoro, “La Bottega del Prisco nel vicino paese di Pieve Fosciana.

Abbiamo anche un frutteto per avere frutta fresca da consumare al momento o per produrre genuine marmellate, ormai impossibili da trovare in commercio classico. Marmellate ideali per arricchire deliziose torte, crostate e altri dolci tipici, preparati con cura secondo ricette e tradizione e cotte nel forno a legna.

Gran parte della nostra attività, la più importante, verte sull’ allevamento di bovini, suini e ovini. Ovviamente niente a che vedere con gli intensivi che deploriamo e che ci vedono come fermi oppositori da sempre. Lasciamo alle immagini nella galleria di pagina raccontare cosa la nostra famiglia, intende per “allevamento”.

Un cenno particolare lo meritano le coltivazione di “Farro della Garfagnana e di “Formenton Otto File” , speciale varietà di grano turco che nella nostra terra ha trovato il suo habitat ideale.
Dopo magistrale coltivazione, raccoltaessiccazione e macinaturapietra, Il Formenton Otto File, rende preziosa farina per eccellenti polente e crostini.

 

Ismaele nostro padre, si occupa tra le altre cose di suini e bovini allevati allo stato stato semi brado nella parte di  azienda agricola che si trova in aperta campagna nei pressi del borgo di Sillico,

Abbiamo un grande orto, un oliveto, un vigneto, un frutteto. Quindi oltre a poter disporre di carni di qualità unica, ottima frutta fresca da consumare al momento, per arricchire deliziose torte e crostate preparate con amore nonché
per produrre genuine marmellate da consumare durante l’anno. Olive per salamoia e olio extravergine.

Coltiviamo il famoso “Formenton Otto File” della Garfagnana, varietà di gran turco che, dopo una magistrale essiccazione e macinato a pietra, ci rende preziosa farina per preparare favolose polente o crostini.

Dal vigneto in bella posizione, con cura meticolosa otteniamo il “ Vin de La Murella “, piccola e preziosa produzione che riserviamo esclusivamente agli ospiti in agriturismo.

A concludere, ma solo per non tediare oltre, per la delizia del palato dei nostri ospiti, ricordiamo il mostro fragrante pane di campagna, cotto nel forno a legna ” e la fornitissima cantina, dove oltre tenere il migliori vini, stagioniamo anche salumi e formaggi, anch’essi di nostra produzione.